QUANTO CREDITO OTTIENE UNA AZIENDA GRAZIE ALLE NOSTRE 300 ORE DI FORMAZIONE 4.0?

200 ore totali divise in 25 moduli

Scopri la formazione 4.0 per il credito di imposta di La Girella Onlus 

Il Domain Marketing

Questo corso approfondisce un tema fondamentale per creare strategie di successo online, partendo dalle corrette modalità di scelta e tutela del nome a dominio e le molteplici possibilità che il mercato dei domini offre per rinforzare la visibilità su internet, proteggere un brand, aumentare il traffico. Al termine di questo percorso avrete piena consapevolezza su contenuti che raramente le aziende italiane approfondiscono, dunque acquisendo un reale vantaggio competitivo. Riceverete inoltre strumenti pratici per operare da protagonisti nel complesso ambito del domain aftermarket (la selezione, l’acquisto e la vendita di domini) e del backorder (il recupero dei domini in scadenza).

Obiettivi del corso
Capire come scegliere i domini giusti per aumentare la forza di un brand, come proteggere un marchio monitorando i domini che in vari modi lo contengono, come evitare che il vostro brand perda visitatori o addirittura li ceda a concorrenti sleali, come gestire in modo professionale il recupero dei domini in scadenza. Il tutto per arrivare a considerare i domini internet dei veri e propri asset su cui investire.

Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 5 ore, test di apprendimento esclusi.

Programma

Cap.01 Informazioni di base
Lezione 1.1 L’intervento dell’autore
Lezione 1.2 Cos’è un nome a dominio
Lezione 1.3 ICANN e Verisign
Lezione 1.4 Il NIC, l’autorità italiana per i nomi a dominio
Lezione 1.5 Come si registra un nome a dominio
Lezione 1.6 L’importanza del Registrar
Lezione 1.7 Le estensioni dei nomi a dominio
Lezione 1.8 Come scegliere il nome a dominio giusto
Lezione 1.9 E se il “mio” nome a dominio è occupato?

Cap.02 Il valore di un dominio
Lezione 2.1 Perché spendere per un nome a dominio
Lezione 2.2 Le piattaforme di compravendita
Lezione 2.3 Le piattaforme di escrow
Lezione 2.4 Le agenzie di brokeraggio
Lezione 2.5 Come cambia il valore di un dominio nel tempo
Lezione 2.6 Stessa keyword, differente TLD

Cap.03 Fare web-marketing col dominio
Lezione 3.1 Il nome a dominio in ottica SEO
Lezione 3.2 Non solo Google
Lezione 3.3 Brandable domains vs generic domains
Lezione 3.4 Come misurare il valore di un dominio
Lezione 3.5 Come evitare di perdere traffico
Lezione 3.6 L’estensione conta!
Lezione 3.7 I “typo domains”
Lezione 3.8 Gli strumenti di analisi

Cap.04 Brand protection and recovery
Lezione 4.1 Tutelare il proprio brand coi nomi a dominio
Lezione 4.2 Cybersquatting e typosquatting
Lezione 4.3 Diritti legali sui nomi a dominio
Lezione 4.4 L’opposizione
Lezione 4.5 L’arbitrato
Lezione 4.6 La riassegnazione
Lezione 4.7 Ogni estensione ha una sua procedura
Lezione 4.8 Il Reverse domain name hijacking

Cap.05 Fare business coi domini
Lezione 5.1 I domini come asset su cui investire
Lezione 5.2 Domini generici, semi-generici e premium
Lezione 5.3 Domain-hacks tradizionali e new gTLD
Lezione 5.4 Il backorder
Lezione 5.5 La compravendita
Lezione 5.6 I servizi di multi-listing
Lezione 5.7 Il parking
Lezione 5.8 Affiliazioni e traffic arbitrage

Cap.06 Strategie
Lezione 6.1 Il portafoglio equilibrato
Lezione 6.2 I vantaggi della vendita a prezzo fisso
Lezione 6.3 Stessa merce in più vetrine

Cap.07 Strumenti pratici per operare
Lezione 7.1 Utilizzo pratico di una piattaforma di backorder
Lezione 7.2 Controllo dei nomi a dominio in scadenza
Lezione 7.3 Controllo delle statistiche di vendita
Lezione 7.4 Prospettive future e conclusioni

Non eliminare e lasciare vuoto
Che caratteristiche ha il vostro percorso formativo?

La formazione erogata è conforme a quanto previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0. È un percorso formativo che permette ai dipendenti dell’azienda di formarsi sulle tecnologie rilevanti in generale per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, grazie a 200 ore di formazione, articolate in 25 ambiti specifici, che al contempo consentono all’impresa di maturare un credito d’imposta che va dal 30% al 50% del costo orario dei dipendenti che vengono formati.

La misura del credito d’imposta è aumentata per tutte le imprese, fermo restando i limiti massimi annuali, al 60% nel caso in cui i destinatari della formazione ammissibile rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati, come definite dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 17 ottobre 2017.

Che grado di difficoltà hanno i corsi?

Il nostro è un percorso formativo compiuto, distribuito in 25 distinti corsi, ognuno dei quali è stato costruito con singole lezioni video complete di test finale utile a passare alla lezione successiva.
Se il test non viene superato è necessario ripetere la lezione che lo precede e solo completando tutte le lezioni sarà possibile arrivare al momento di verifica finale, il cui completamento è dato dal passaggio di un ulteriore numero di quiz a risposta multipla pari a due per ora di corso sostenuto.

Ci sono vincoli di orario o di inizio delle lezioni?

No, è possibile seguire i corsi in qualunque ora del giorno o della notte, in quanto le lezioni sono erogate in modalità asincrona e pertanto, al contrario dei webinar, non hanno un orario imposto di inizio e di fine.

Posso vedere l'avanzamento dei miei dipendenti?

Si, possiamo farvi accedere agli stati di avanzamento della formazione del vostro gruppo di dipendenti.
Il portale che utilizziamo per l'erogazione della formazione è molto avanzato e, tra le varie funzioni, comprende la possibilità di estrarre log dettagliati molto precisi.

Chi mi consigliate di formare in azienda?

Il percorso formativo che abbiamo preparato ha una complessità medio-alta ed è diretto ai settori centrali dell'azienda.
Dalla direzione a tutto il reparto marketing, passando da chi si occupa di amministrazione a tutta l’area commerciale e gestione relazioni con i clienti, fino ai vari project manager e responsabili di produzione e logistica.

Posso parlare con Voi per chiarire dei dubbi?

Si certo! Il confronto è sempre gradito. Solitamente dialoghiamo tramite la piattaforma di videoconferenze Google Meet.
Basta inviarci anche una semplice mail, oppure compilare il form per la richiesta di approfondimenti delle procedure. Rispondiamo sempre in tempi molto brevi.