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200 ore totali divise in 25 moduli

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Gli ecosistemi Marketplace

Questo corso nasce per insegnare ad affrontare l’ecosistema Marketplace partendo da due colossi internazionali e generalisti come Amazon ed Ebay. E’ un corso fondamentale perchè insegna oltre alla vera e propria operatività anche e soprattutto come impostare gli elementi primari per ragionare come vendere andando a spingersi fino al dettaglio di tutta la gestione delle vendite internazionali con inserzioni nei singoli mercati esteri con verticalizzazioni su aspetti fondamentali come fatturazione e spedizioni al fine di sfruttare le migliori informazioni messe a disposizione per massimizzare le vendite da parte dei docenti del corso.

Obiettivi del corso
Questo corso ha lo scopo di fornire informazioni sul funzionamento di questi processi per trarre importanti spunti sul perché e dove applicarli, sui benefici e vantaggi dovuti al loro utilizzo. E’ un percorso di crescita pratico basato su solidi anni di esperienza dei docenti del corso stesso.

Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 15 ore test di apprendimento esclusi.

Programma

Cap.01 Introduzione ai Marketplace
Lezione 1.1 Programma e obiettivi

Cap.02 Introduzione ai Marketplace
Lezione 2.1 Conoscere i marketplace
Lezione 2.2 Ebay ed Amazon a confronto
Lezione 2.3 Moltiplicatori di opportunità
Lezione 2.4 Alla scoperta di Wish
Lezione 2.5 Alla scoperta di CDiscount
Lezione 2.6 Alla scoperta di Eprice
Lezione 2.7 Alla scoperta di FarFetch
Lezione 2.8 Alla scoperta di Etsy
Lezione 2.9 Alla scoperta di Mano Mano
Lezione 2.10 Alla scoperta di IBS
Lezione 2.11 Alla scoperta di Blooming
Lezione 2.12 Alla scoperta di Subito
Lezione 2.13 Alla scoperta di Kijiji

Cap.03 Prepararsi a vendere
Lezione 3.1 Capire quale sia il punto di partenza
Lezione 3.2 Capire il punto di arrivo
Lezione 3.3 Che prodotti vendere
Lezione 3.4 Che approvvigionamenti usare
Lezione 3.5 Come sfruttare la logistica
Lezione 3.6 Come gestire le spedizioni
Lezione 3.7 Come gestire la parte amministrativa
Lezione 3.8 Che Ecommerce utilizzare

Cap.04 Affrontare Amazon
Lezione 4.1 Introduzione ad Amazon Seller
Lezione 4.2 Introduzione ad Amazon Vendor
Lezione 4.3 FBA e FBM a confronto
Lezione 4.4 Apertura Account
Lezione 4.5 Standby Account
Lezione 4.6 Impostazioni principali del Setup
Lezione 4.7 Gestione Ordini
Lezione 4.8 Comunicazioni ai compratori
Lezione 4.9 Gestione Customer Service
Lezione 4.10 Gestione dei resi
Lezione 4.11 Elementi in una inserzione
Lezione 4.12 Collegarsi a prodotti esistenti
Lezione 4.13 Creazione manuale nuove offerte
Lezione 4.14 Caricamento tramite file xls
Lezione 4.15 Caricamento tramite Flat file
Lezione 4.16 Assegnare varianti ai prodotti
Lezione 4.17 Controllo delle offerte
Lezione 4.18 Gestione performance

Cap.05 Il marketing in Amazon
Lezione 5.1 Il marketing con spedizioni FBM
Lezione 5.2 Il Marketing con spedizione FBA
Lezione 5.3 Introduzione alla BUY BOX
Lezione 5.4 Strategie di marketing in Amazon
Lezione 5.5 Campagne ADS in Amazon
Lezione 5.6 Come fare branding in Amazon
Lezione 5.7 Il Dropshipping come integrazione

Cap.06 Affrontare Ebay
Lezione 6.1 Conoscere meglio Ebay
Lezione 6.2 Costi di gestione
Lezione 6.3 Creazione di un account Ebay
Lezione 6.4 Creazione Account Paypal
Lezione 6.5 Creazione base dello Store
Lezione 6.6 Setup generale
Lezione 6.7 Gestione impostazioni
Lezione 6.8 Comunicazione ai compratori
Lezione 6.9 Elementi chiave inserzione
Lezione 6.10 Setup Categorie merceologiche
Lezione 6.11 Inserzioni estere con metodo passivo
Lezione 6.12 Impostazione regole di spedizione
Lezione 6.13 Inserzioni estere con metodo attivo
Lezione 6.14 Regole di restituzione e pagamento
Lezione 6.15 Gestione dei Feedback
Lezione 6.16 Gestione Performance

Cap.07 Il Marketing in eBay
Lezione 7.1 Monitoraggio concorrenti e prodotti
Lezione 7.2 La SEO in Ebay
Lezione 7.3 Campagne e promozioni in Ebay
Lezione 7.4 Personalizzazione avanzata Store
Lezione 7.5 Booster e Acellerator

Cap.08 Il Commercio Elettronico: le basi da apprendere
Lezione 8.1 Inquadramento del commercio elettronico
Lezione 8.2 E-commerce diretto: nozioni generali
Lezione 8.3 E-commerce indiretto: nozioni generali
Lezione 8.4 Dropshipping e operazioni triangolari
Lezione 8.5 Registrazione contabile del reso

Cap.09 Il Commercio Elettronico: la pratica da conoscere
Lezione 9.1 Dalla teoria alla pratica
Lezione 9.2 Fatturazione passiva e registrazione contabile
Lezione 9.3 Fatturazione attiva e gestione dei corrispettivi
Lezione 9.4 Fatturazione B2C in Italia
Lezione 9.5 Fatturazione B2C in area UE
Lezione 9.6 Fatturazione B2C in area Extra CEE
Lezione 9.7 Fatturazione B2B in Italia
Lezione 9.8 Fatturazione B2B in area UE
Lezione 9.9 Fatturazione B2B in area Extra CEE
Lezione 9.10 Fatturazione in Amazon FBA FBM e Vendor

Cap.10 Le vendite con P.IVA estera: cosa fare e cosa è importante sapere
Lezione 11.1 Apertura di una P.IVA estera
Lezione 11.2 Fatturazione con P.IVA estera
Lezione 11.3 Dichiarazione IVA con P.IVA estera
Lezione 11.4 Gestione IVA a debito con P.IVA estera
Lezione 11.5 Gestione P.IVA estere: casi particolari
Lezione 11.6 Limitazioni alle vendite: cosa sapere
Lezione 11.7 Limitazioni alle dogane: cosa sapere

Cap.11 La gestione delle spedizioni in ambito internazionale
Lezione 12.1 Intervento dell’autore
Lezione 12.2 Alla scoperta dei parametri sensibili
Lezione 12.3 La gestione del magazzino
Lezione 12.4 Imballaggio ed etichettatura
Lezione 12.5 Imballaggi isotermici e refrigeranti
Lezione 12.6 Documenti e fiscalità in Comunità Europea
Lezione 12.7 Documenti e fiscalità internazionale Extra CEE
Lezione 12.8 Normative e limitazioni soprattutto in USA
Lezione 12.9 Operatori e servizi disponibili
Lezione 12.10 Tariffe e trasportabilità
Lezione 12.11 Assicurazioni e surcharges
Lezione 12.12 Gestione dei resi

Cap.12 Conclusioni e saluti
Lezione 13.1 Il motore del corso
Lezione 13.2 Alcune importanti referenze

Non eliminare e lasciare vuoto
Che caratteristiche ha il vostro percorso formativo?

La formazione erogata è conforme a quanto previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0. È un percorso formativo che permette ai dipendenti dell’azienda di formarsi sulle tecnologie rilevanti in generale per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, grazie a 200 ore di formazione, articolate in 25 ambiti specifici, che al contempo consentono all’impresa di maturare un credito d’imposta che va dal 30% al 50% del costo orario dei dipendenti che vengono formati.

La misura del credito d’imposta è aumentata per tutte le imprese, fermo restando i limiti massimi annuali, al 60% nel caso in cui i destinatari della formazione ammissibile rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati, come definite dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 17 ottobre 2017.

Che grado di difficoltà hanno i corsi?

Il nostro è un percorso formativo compiuto, distribuito in 25 distinti corsi, ognuno dei quali è stato costruito con singole lezioni video complete di test finale utile a passare alla lezione successiva.
Se il test non viene superato è necessario ripetere la lezione che lo precede e solo completando tutte le lezioni sarà possibile arrivare al momento di verifica finale, il cui completamento è dato dal passaggio di un ulteriore numero di quiz a risposta multipla pari a due per ora di corso sostenuto.

Ci sono vincoli di orario o di inizio delle lezioni?

No, è possibile seguire i corsi in qualunque ora del giorno o della notte, in quanto le lezioni sono erogate in modalità asincrona e pertanto, al contrario dei webinar, non hanno un orario imposto di inizio e di fine.

Posso vedere l'avanzamento dei miei dipendenti?

Si, possiamo farvi accedere agli stati di avanzamento della formazione del vostro gruppo di dipendenti.
Il portale che utilizziamo per l'erogazione della formazione è molto avanzato e, tra le varie funzioni, comprende la possibilità di estrarre log dettagliati molto precisi.

Chi mi consigliate di formare in azienda?

Il percorso formativo che abbiamo preparato ha una complessità medio-alta ed è diretto ai settori centrali dell'azienda.
Dalla direzione a tutto il reparto marketing, passando da chi si occupa di amministrazione a tutta l’area commerciale e gestione relazioni con i clienti, fino ai vari project manager e responsabili di produzione e logistica.

Posso parlare con Voi per chiarire dei dubbi?

Si certo! Il confronto è sempre gradito. Solitamente dialoghiamo tramite la piattaforma di videoconferenze Google Meet.
Basta inviarci anche una semplice mail, oppure compilare il form per la richiesta di approfondimenti delle procedure. Rispondiamo sempre in tempi molto brevi.