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La Marketing Automation

Sistemi CRM per le gestione omnicanale delle aziende.
Questo è un corso fondamentale per tutte le aziende che operano su più canali, marketing e customer care, e che desiderano capire quali siano le basi pratiche per innovare i propri processi nella direzione del marketing basato sui dati.
E’ un percorso utile a comprendere anche e soprattutto quali siano gli strumenti professionali innovativi con sbocchi verso IA e data science.

Obiettivi del corso
Il corso si propone di aiutare le aziende nel capire quali siano i migliori processi di utilizzo delle automazioni che vanno dal Marketing Multicanale ai CRM di Mailing.

Durata del corso
Questo corso ha una durata complessiva di 8 ore, test di apprendimento esclusi.

Programma

Cap.01 Introduzione al marketing omnicanale
Lezione 1.1 Introduzione al corso
Lezione 1.2 Dal marketing a silos all’omnicanalità
Lezione 1.3 I Touchpoint
Lezione 1.4 Il Gateway
Lezione 1.5 Il CRM
Lezione 1.6 Strategie omnicanali

Cap.02 Il Gateway
Lezione 2.1 Usare Hubspot come Gateway
Lezione 2.2 Creazione dell’account
Lezione 2.3 Panoramica della piattaforma

Cap.03 I Touchpoint
Lezione 3.1 Personalizzare Hubspot
Lezione 3.2 Configurazione
Lezione 3.3 La lista dei touchpoint
Lezione 3.4 Agganciare i touchpoint al Gateway
Lezione 3.5 Fare le integrazioni

Cap.04 Il CRM
Lezione 4.1 Amministrare il CRM
Lezione 4.2 Contatti e companies
Lezione 4.3 La Customer Journey
Lezione 4.4 Segmentazione
Lezione 4.5 Assegnare i punteggi

Cap.05 Conversazioni
Lezione 5.1 Conversazioni
Lezione 5.2 Inbox
Lezione 5.3 Chatflow

Cap.06 Strumenti di Marketing
Lezione 6.1 Marketing con Hubspot
Lezione 6.2 Ads su Hubspot
Lezione 6.3 E-mail marketing
Lezione 6.4 Acquisizione dati

Cap.07 Analisi dei dati
Lezione 7.1 Effettuare le analisi omnicanali
Lezione 7.2 Il merge dei dati
Lezione 7.3 Databox
Lezione 7.4 Cyfe

Cap.08 Strategie Omnicanali
Lezione 8.1 Come elaborare le strategie
Lezione 8.2 Esempi di omnicanalità
Lezione 8.3 Esempi pratici
Lezione 8.4 Modelli di Marketing

Cap.09 Applicazioni future
Lezione 9.1 Le automazioni omnicanali
Lezione 9.2 Il Machine learning
Lezione 9.3 L’IOT e l’omnicanalità

Cap.10 La Mailing Automation
Lezione 10.1 Introduzione ai CRM di Mailing
Lezione 10.2 L’Email marketing
Lezione 10.3 Organizzare le mailing list
Lezione 10.4 Acquisire e-mail
Lezione 10.5 Landing page
Lezione 10.6 Cenni di GDPR

Cap.11 Il Mailer
Lezione 11.1 Client vs Mailer
Lezione 11.2 Mailchimp, Mailerlite o Hubspot
Lezione 11.2 Mailchimp, Mailerlite o Hubspot
Lezione 11.3 Come scegliere il mailer
Lezione 11.4 Automazioni con il mailer

Cap.12 Creare le e-mail
Lezione 12.1 Scrivere un’e-mail
Lezione 12.2 Cenni di copywriting
Lezione 12.3 Come non finire in spam
Lezione 12.4 Contenuti efficaci
Lezione 12.5 Spunti di e-mail marketing
Lezione 12.6 Analisi e misurazioni

Cap.13 Il Mailer Hubspot
Lezione 13.1 Configurazione
Lezione 13.2 CRM
Lezione 13.3 Form
Lezione 13.4 Segmentazione
Lezione 13.5 Creare la campagna
Lezione 13.6 Creazione delle e-mail

Cap.14 Strategie via e-mail
Lezione 14.1 Creare strategie di e-mail marketing
Lezione 14.2 A chi scrivere e quando
Lezione 14.3 Newsletter vs Lead Nurturing
Lezione 14.4 I funnel
Lezione 14.5 Il marketing multicanale/omnicanale
Lezione 14.6 Schemi e modelli

Cap.15: Cos’è il Customer Service?
Lezione 15.1 – Introduzione
Lezione 15.2 – Il valore del customer service
Lezione 15.3 – Organizzare un customer service
Lezione 15.4 – Creare un team valido
Lezione 15.5 – L’importanza delle best practice
Lezione 15.6 – Customer satisfaction
Lezione 15.7 – Eccellenza del servizio

Cap.16: Strumenti per il customer service online
Lezione 16.1 – Il customer service online
Lezione 16.2 – Le chat e i chatbot
Lezione 16.3 – L’e-mail automation
Lezione 16.4 – Il call center voip
Lezione 16.5 – I ticket
Lezione 16.6 – Notifiche interne ed esterne

Cap.17: Il Service Hub
Lezione 17.3 – Live chat
Lezione 17.5 – Voip call
Lezione 17.6 – Inbox centralizzata
Lezione 17.7 – Ticket e pipeline

Cap.18: I chatflow
Lezione 18.1 – Utilizzi dei chatbot
Lezione 18.2 – Creare un chatbot con Hubspot
Lezione 18.3 – Condizioni e salti
Lezione 18.4 – Automazioni avanzate
Lezione 18.5 – Esempi di chatflow avanzati
Lezione 18.6 – I chatbot con Intelligenza Artificiale

Non eliminare e lasciare vuoto
Che caratteristiche ha il vostro percorso formativo?

La formazione erogata è conforme a quanto previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0. È un percorso formativo che permette ai dipendenti dell’azienda di formarsi sulle tecnologie rilevanti in generale per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, grazie a 200 ore di formazione, articolate in 25 ambiti specifici, che al contempo consentono all’impresa di maturare un credito d’imposta che va dal 30% al 50% del costo orario dei dipendenti che vengono formati.

La misura del credito d’imposta è aumentata per tutte le imprese, fermo restando i limiti massimi annuali, al 60% nel caso in cui i destinatari della formazione ammissibile rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati, come definite dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 17 ottobre 2017.

Che grado di difficoltà hanno i corsi?

Il nostro è un percorso formativo compiuto, distribuito in 25 distinti corsi, ognuno dei quali è stato costruito con singole lezioni video complete di test finale utile a passare alla lezione successiva.
Se il test non viene superato è necessario ripetere la lezione che lo precede e solo completando tutte le lezioni sarà possibile arrivare al momento di verifica finale, il cui completamento è dato dal passaggio di un ulteriore numero di quiz a risposta multipla pari a due per ora di corso sostenuto.

Ci sono vincoli di orario o di inizio delle lezioni?

No, è possibile seguire i corsi in qualunque ora del giorno o della notte, in quanto le lezioni sono erogate in modalità asincrona e pertanto, al contrario dei webinar, non hanno un orario imposto di inizio e di fine.

Posso vedere l'avanzamento dei miei dipendenti?

Si, possiamo farvi accedere agli stati di avanzamento della formazione del vostro gruppo di dipendenti.
Il portale che utilizziamo per l'erogazione della formazione è molto avanzato e, tra le varie funzioni, comprende la possibilità di estrarre log dettagliati molto precisi.

Chi mi consigliate di formare in azienda?

Il percorso formativo che abbiamo preparato ha una complessità medio-alta ed è diretto ai settori centrali dell'azienda.
Dalla direzione a tutto il reparto marketing, passando da chi si occupa di amministrazione a tutta l’area commerciale e gestione relazioni con i clienti, fino ai vari project manager e responsabili di produzione e logistica.

Posso parlare con Voi per chiarire dei dubbi?

Si certo! Il confronto è sempre gradito. Solitamente dialoghiamo tramite la piattaforma di videoconferenze Google Meet.
Basta inviarci anche una semplice mail, oppure compilare il form per la richiesta di approfondimenti delle procedure. Rispondiamo sempre in tempi molto brevi.