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Il Social Selling

Il termine “Social Selling” è sulla bocca di tutti. La parola, però, può essere fuorviante: il significato di Social Selling infatti si discosta spesso da quanto si possa credere e non si tratta semplicemente di tentativi di vendita svolti sui social network, ma è molto di più. Un recente articolo di HubSpot descrive il Social Selling come “un’attività in cui gli addetti alle vendite utilizzano i social media per interagire direttamente con i loro prospect, offrire valore rispondendo alle loro domande e pubblicare contenuti sino a quando il potenziale cliente è pronto all’acquisto”. Fare Social Selling significa, in pratica, saper creare e sfruttare il proprio brand personale professionale per individuare le opportunità di vendita, valutare i prospects, creare e valorizzare le relazioni con essi anche grazie alla condivisione di contenuti, oltre che ottenere dati e informazioni in grado di facilitare la vendita stessa.

Obiettivi del corso
Questo corso ha lo scopo di fornire un percorso di Social Selling attraverso l’utilizzo di strumenti che possiamo definire “quotidiani” nella vita di un’azienda: Instagram, Google My Business e Whatsapp for Business. Faremo tutto questo con un unico docente che è un verso specialista in questo, Matteo Orlandi.

Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 17 ore, test di apprendimento esclusi.

Programma

Cap.01 Instagram per il Digital Marketing
Lezione 1.0 Instagram cambia aspetto?
Lezione 1.1 Perchè usare Instagram?
Lezione 1.2 Alla scoperta di Instagram
Lezione 1.3 Visualizzare Instagram da PC
Lezione 1.4 L’algoritmo di Instagram: conoscerlo per sfruttarlo al meglio
Lezione 1.5 Definizione degli obiettivi

Cap.02 La gestione del profilo
Lezione 2.1 Dal profilo personale al profilo aziendale
Lezione 2.2 Impostare correttamente l’account e il profilo
Lezione 2.3 Linktree, il tool gratuito per aggiungere più link al profilo
Lezione 2.4 Il Nametag, strumento per farsi trovare facilmente
Lezione 2.5 Utilizzare più account Instagram sullo stesso smartphone

Cap.03 Quali contenuti funzionano e come crearli
Lezione 3.1 Come pubblicare su Instagram
Lezione 3.2 Creare il proprio stile attraverso le foto e i filtri
Lezione 3.3 Accompagnare le foto da un testo efficace: la caption
Lezione 3.4 Condividere un contenuto: i repost
Lezione 3.5 Content is King: il contenuto è il Re anche qui
Lezione 3.6 Quali contenuti funzionano su Instagram
Lezione 3.7 Perchè un profilo ben caratterizzato e con target preciso è più efficace
Lezione 3.8 Misurare il risultato: le statistiche (Insights) di Instagram
Lezione 3.9 Quando pubblicare su Instagram? In che giorni e in che ore?

Cap.04 Come vendere su Instragram
Lezione 4.1 Instagram Shopping e Facebook Shop: cosa sono e cosa offrono
Lezione 4.2 Instagram Shopping: opportunità e limiti
Lezione 4.3 Come funziona Shopping su Instagram
Lezione 4.4 Come configurare Shopping in Instagram
Lezione 4.5 Come gestire gli Shoppable post
Lezione 4.6 Da Facebook a Instagram nella gestione di un catalogo
Lezione 4.7 Come collegare un E-commerce ad Instragram

Cap.05 Hastag e geolocalizazione
Lezione 5.1 L’uso degli hashtag: come trovare e utilizzare hashtag effiaci
Lezione 5.2 La geolocalizzazione dei post

Cap.06 Instagram Stories per coinvolgere
Lezione 6.1 Le storie di Instagram: cosa sono e come sfruttarle al meglio
Lezione 6.2 Creare le stories testi, stickers, modalità creative
Lezione 6.3 Creare le stories: funzioni creative ed esempi pratici
Lezione 6.4 Coinvolgere con le storie di Instagram: sondaggi e domande ai follower
Lezione 6.5 Le stories in evidenza
Lezione 6.6 Le live stories in diretta
Lezione 6.7 Strumenti e app gratuite per la creatività delle stories
Lezione 6.8 Anteprima Reel

Cap.07 Come aumentare i Follower
Lezione 7.1 Aumentare i follower: le tecniche più efficaci
Lezione 7.2 Gli shotout e i gruppi
Lezione 7.3 Gli influencer e i micro influencer
Lezione 7.4 I Bot e gli automatismi per aumentare i follower

Cap.08 La pubblicità su Instagram
Lezione 8.1 Instagram Ads: come funziona la pubblicità a pagamento su Instagram
Lezione 8.2 Creazione di un’inserzione Instagram ADS: i post sponsorizzati
Lezione 8.3 Suggerimenti per le inserzioni su Instagram
Lezione 8.4 Scegliere il copy da utilizzare nelle inserzioni Instagram
Lezione 8.5 Il sito di Instagram per le aziende

Cap.09 Strumenti utili e risorse
Lezione 9.1 Come programmare un post e pubblicare da pc grazie al Creator Studio
Lezione 9.2 Pubblicare contemporaneamente un post su Facebook e su Instagram
Lezione 9.3 Utilizzare Instagram in modo completo da pc, emulando uno smartphone
Lezione 9.4 I tool per gestire al meglio Instagram e altri canali social
Lezione 9.5 Applicazioni e strumenti gratuiti per Instagram
Lezione 9.6 Instagram TV, funzioni, utilità e creazione dei contenuti
Lezione 9.7 La strategia da adottare per un profilo efficace

Cap.10 Whatsapp Business
Lezione 10.1 Introduzione a Whatsapp for Business
Lezione 10.2 Opportunità di Whatsapp per il Marketing
Lezione 10.3 Whatsapp Messenger e Whatsapp Business: differenze tra le due app
Lezione 10.4 Come scaricare Whatsapp Business e quale numero di telefono utilizzare
Lezione 10.5 Configurazione di Whatsapp Business e impostazioni del profilo aziendale
Lezione 10.6 Impostare gli orari di apertura in Whatsapp Business
Lezione 10.7 Whatsapp e pagina Facebook collegata

Cap.11 Strumenti di messaggistica di Whatsapp Business
Lezione 11.1 Impostare il messaggio di benvenuto
Lezione 11.2 Impostare le risposte rapide
Lezione 11.3 Impostare correttamente il messaggio d’assenza
Lezione 11.4 Utilizzare le etichette per catalogare le chat
Lezione 11.5 Conservare i messaggi importanti
Lezione 11.6 Le statistiche

Cap.12 La nuova funzione Catalogo di Whatsapp Business
Lezione 12.1 La funzione Catalogo di Whatsapp Business
Lezione 12.2 Cosa non possiamo inserire nel nostro catalogo prodotti
Lezione 12.3 Come il cliente visualizza il nostro catalogo

Cap.13 Fare marketing con Whatsapp: gruppi e liste broadcast
Lezione 13.1 Strumenti di comunicazione avanzati di Whatsapp: chat, gruppi, broadcast
Lezione 13.2 Utilizzo dei gruppi whatsapp
Lezione 13.3 Le liste broadcast, cosa sono e a cosa servono
Lezione 13.4 Vantaggi e opportunità delle liste broadcast: esempi pratici
Lezione 13.5 Creare e gestire una lista broadcast
Lezione 13.6 Aggiungere clienti alla lista broadcast
Lezione 13.7 Comunicare attraverso le stories (aggiornamenti di stato)
Lezione 13.8 Creare un aggiornamento di stato in Whatsapp
Lezione 13.9 Creazione pratica di un aggiornamento di stato
Lezione 13.10 Inserire pulsanti e “click o chat” con sito web, canali social, ecc

Cap.14 Integrazioni tra Whatsapp, Instagram e Facebook
Lezione 14.1 Collegare una pagina Facebook a Whatsapp
Lezione 14.2 Sincronizzazione dell’account Whatsapp con Facebook
Lezione 14.3 Condivisione contenuti tra Facebook e Whatsapp
Lezione 14.4 Utilizzare Whatsapp per servizi di consegna a domicilio
Lezione 14.5 Utilizzare Whatsapp da PC: Whatsapp web e l’app per Windows 10

Cap.15 Piccoli trucchi per l’uso di Whatsapp, App consigliate per grafica e foto
Lezione 15.1 Come scrivere in grassetto e corsivo su Whatsapp
Lezione 15.2 Utilizzare caratteri speciali e formattazione del testo su Whatsapp
Lezione 15.3 Utilizzare Canva per creare grafiche, post, biglietti e tanto altro
Lezione 15.4 Come trovare immagini gratuite e senza copyright da utilizzare su Whatsapp
Lezione 15.5 Snapseed, app gratuita ed efficace per modificare le foto da smartphone
Lezione 15.6 Il servizio di supporto e assistenza di Whatsapp

Cap.16 Il mondo di Google My Business
Lezione 16.1 Conoscere My Business
Lezione 16.2 I punti di forza di questo strumento
Lezione 16.3 Dalle Pagine Gialle alle Directory: un mondo superato
Lezione 16.4 Panoramica completa di una scheda
Lezione 16.5 Le valenze della Local Search
Lezione 16.6 Analisi del 3 Pack service
Lezione 16.7 Ricerca diretta e scheda
Lezione 16.8 I vantaggi di una buona gestione

Cap.17 Gestione e personalizzazione della scheda
Lezione 17.1 Panoramica degli strumenti a disposizione
Lezione 17.2 Rivendicare una scheda
Lezione 17.3 Aprire una nuova scheda
Lezione 17.4 Verificare una scheda
Lezione 17.5 La gestione della home
Lezione 17.6 Inserimento e verifica delle informazioni
Lezione 17.7 La gestione dei Post
Lezione 17.8 La gestione della scheda prodotti
Lezione 17.9 La gestione del sito gratuito
Lezione 17.10 La gestione del catalogo prodotti
Lezione 17.11 La gestione delle statistiche
Lezione 17.12 La gestione di schede multi utenza
Lezione 17.13 La gestione da Smartphone
Lezione 17.14 La gestione dei Follower
Lezione 17.15 La gestione di post efficaci e della pubblicità

Non eliminare e lasciare vuoto
Che caratteristiche ha il vostro percorso formativo?

La formazione erogata è conforme a quanto previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0. È un percorso formativo che permette ai dipendenti dell’azienda di formarsi sulle tecnologie rilevanti in generale per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, grazie a 200 ore di formazione, articolate in 25 ambiti specifici, che al contempo consentono all’impresa di maturare un credito d’imposta che va dal 30% al 50% del costo orario dei dipendenti che vengono formati.

La misura del credito d’imposta è aumentata per tutte le imprese, fermo restando i limiti massimi annuali, al 60% nel caso in cui i destinatari della formazione ammissibile rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati, come definite dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 17 ottobre 2017.

Che grado di difficoltà hanno i corsi?

Il nostro è un percorso formativo compiuto, distribuito in 25 distinti corsi, ognuno dei quali è stato costruito con singole lezioni video complete di test finale utile a passare alla lezione successiva.
Se il test non viene superato è necessario ripetere la lezione che lo precede e solo completando tutte le lezioni sarà possibile arrivare al momento di verifica finale, il cui completamento è dato dal passaggio di un ulteriore numero di quiz a risposta multipla pari a due per ora di corso sostenuto.

Ci sono vincoli di orario o di inizio delle lezioni?

No, è possibile seguire i corsi in qualunque ora del giorno o della notte, in quanto le lezioni sono erogate in modalità asincrona e pertanto, al contrario dei webinar, non hanno un orario imposto di inizio e di fine.

Posso vedere l'avanzamento dei miei dipendenti?

Si, possiamo farvi accedere agli stati di avanzamento della formazione del vostro gruppo di dipendenti.
Il portale che utilizziamo per l'erogazione della formazione è molto avanzato e, tra le varie funzioni, comprende la possibilità di estrarre log dettagliati molto precisi.

Chi mi consigliate di formare in azienda?

Il percorso formativo che abbiamo preparato ha una complessità medio-alta ed è diretto ai settori centrali dell'azienda.
Dalla direzione a tutto il reparto marketing, passando da chi si occupa di amministrazione a tutta l’area commerciale e gestione relazioni con i clienti, fino ai vari project manager e responsabili di produzione e logistica.

Posso parlare con Voi per chiarire dei dubbi?

Si certo! Il confronto è sempre gradito. Solitamente dialoghiamo tramite la piattaforma di videoconferenze Google Meet.
Basta inviarci anche una semplice mail, oppure compilare il form per la richiesta di approfondimenti delle procedure. Rispondiamo sempre in tempi molto brevi.